In 13.55 19/11/2004 +0000, hai scritto:

>Ciao a tutti,
 (measles, mumps and ribella... in italia non si
>chiama la trivalente? boh, non mi ricordo).

si: si chiama trivalente e tra l'altro stanno facenso massiccia campagna di
vaccinazione nelle scuole elementari, nel senso che i medici scolastici,
rpevia autorizzazione delle famiglie, un giorno prefissato e con la
presenza dei medici dell'ufficio vaccinazioni, porvvedono a fare la
vaccinazione a chi non l'ha già fatta, o a fare  un richiamo (una sorta di
"dose doppia") perché sostengono che in questo modo la copertura arriva al
98%.

>Qui in Inghilterra c'e' stata di recente uno scandalo enorme (non so
>se ne siete a conoscenza) sul fatto che il vaccino potesse dar vita
>all'autismo nei bambini.

di pubblicazioni su questo argomentio ne sono uscite moltissime. Ed non è
mai stata chiarita la cosa. Non mi sorprende dunque ora che venga fuori un
"pilotaggio" dovuto ad altri interessi.
Questo non signifca che il vaccino sia da accettare  tout court, visto che
in ogni caso sono presenti grandi speculazioni economiche e psicologiche.
Tra l'altro, la vaccinazione della rosolia è da alcuni vista come un
rischio: è stato dimostrato proprio in iinghilterra che la copertura non
dura per sempre. Se una donna da adulta pensa di essere stata vaccinata,
non si tutela rispetto ad eventuali rischi, che invece può in ogni caso
correre se ha perso l'immunità.
cmq sui vaccini c'è sempre moooooolto da dire!
ciao
m.