Caro fabio io non voglio spiegare la gravitazione, l'ho già fatto!!! Y = V . vr !!! Il mio "trattatello" come lo chiami tu, l'hai gia buttato a mare nel momento che non l'hai mai letto. La fisica è tosta per te che sei stato costretto a guardala sotto la lente quantistica, opaca e deformante e che produce un effetto soggettivo visto che ognuno può intenderla come vuole. Non mi offendono le tue parole nel momento che ti considero (ma non sei il solo) una vittima della bufala del secolo: "La teoria o meccanica quantistica". Nata a seguito della teoria della relatività (altra grande bufala), lo stesso Einstein tento di mettere un freno alle farneticazioni di Bhorn lo zittì più volte in pubblico rischiando di screditare anche la sua fantasiosa teoria della relatività che gli ha portato tanta fama e notorietà. Einstein disse: "una teoria può considerarsi valida se la capisce anche tua nonna". Peccato che nessuno abbia chiesto ad Albert se sua nonna conoscesse la teoria della relatività o se l'avesse capita. Potrei citarti decine di esilaranti battute fatte da premi Nobel per la fisica, sulla meccanica quantistica... ma un giorno come per magia la polemica si placò. Scoppiò la seconda guerra mondiale ed entrarono in campo servizi segreti e militari ad imporre la fine della polemica. Partendo dal presupposto che fornendo gli stessi dati a dieci distinti scienziati, chiedendogli di sviluppare un calcolo quantistico, cio che otteniamo saranno dieci diversi risultati. Qualcuno ebbe la brillante idea di usare la quantistica come decoder. Un calcolo quantistico a differenza di un calcolo classico è impossibile da ripercorrere e comprendere i vari passaggi. Dunque i calcoli si fanno con la matematica classica una volta ottenuti i risultati si riinpasta il tutto con la quantistica codificando i risultati con milioni di chiavi di lettura per ogni passaggio. Dopo la seconda guerra mondiale ci fu la guerra fredda e la codificazione quantistica torno utile più che mai per continuare a proteggere la ricerca militare. Non si puo dire che abbia avuto lo stesso successo in campo commerciale visto che i Giapponesi prima, poi i Koreani ed ora i Cinesi, non fanno molti calcoli ma smontano ogni più piccolo componente e lo riproducono, ottenendo gli stessi risultati e aggirando così la depistante quantistica. La guerra fredda è finita, commercialmente risulta inutile ma si sono dimenticati (non è la prima volta) di dirci la verità sulla follia quantistica. Fisica dal greco e dal latino " NATURA " è la più bella ed affascinante tra tutte le materie ma le facoltà sono vuote e sai perche? perche non tutti sono disposti come te ad accettare per compromesso un gioco senza regole. La fisica è stata ridotta ad una farsa teatrale. L'insegnante fa finta di sapere cosa insegna, lo studente o fugge o deve far credere di aver capito... ecco da chi sono formati gli esclusivi club di fisica, sono certo che uno come te caro sterpone è socio di piu club. Un'altro difetto che riscontro in te e quello che non capisci cosa leggi, dici che sono "presuntuosetto" perche voglio pubblicare su "nature" mentre cio che ho detto abbastanza chiaramente è il contrario, non mi interessa affatto la rivista "nature" che è diventata una sorta di imbuto scientifico controllata dai tuoi datori di lavoro i quali obiettivi sono distanti anni luce dai miei. Siamo un popolo di poeti, navigatori, inventori, artisti, stilisti, latin lovers e allenatori e lo siamo gia da migliaia di anni prima che Colombo scoprì le Americhe e ti assicuro che preferisco pubblicare su e-laser in italia e in italiano che non incentivare un monopolio scientifico concentrato sulla rivista nature e poche altre, tutte rigorosamente americane. In ogni mail che mi hai scritto sei sempre stato molto generoso a dispensare consigli, io vorrei dartene uno solo: DISINTOSSICATI dalla QUANTISTICA!!!!! un giorno non molto lontano i psicoanalisti faranno affari d'oro con i tipi come te nel tentativo di liberargli la mente, sarà un lavoro duro e non con tutti otterranno risultati sperati, perciò ti consiglio di iniziare fin da ora il processo di disintossicazione è facile basta formulare a se stessi il piu spesso possibile la seguente domanda: " E' VERITA' ?" Ho letto la tua ultima mail dove dispensi voti ed esercizi di stile ai studenti... mi domando cosa succederebbe se ad una assemblea pronunceresti un intervento come quello che hai scritto... probabilmente gli studenti di rispedirebbero in texas a calci in culo... la tua fortuna è di collaborare con Bussola, sempre pronta a mostrare la giusta direzione anche ad un ubriaco cronico di quantistica come sei tu. Un'ultima cosa la mia "macchinetta" o compressore a moto perpetuo funziona esclusivamente ad aria compressa. Ha due serbatoi uno piccolo ed uno grande, il piccolo gia pieno, aziona le turbine coniche che girando attirano e convogliano l'aria dall'ambiente esterno nel serbatoio grande, una volta pieno quest'ultimo si apre una valvola che riempie di nuovo il piccolo, un'altra valvola ma di sfogo controlla il sovraccarico, producendo così un moto perpetuo simile al nostro sistema di respirazione e funziona con lo stesso principio con cui si autoalimentano i vortici. Una volta che abbiamo un serbatoio sempre pieno si potrebbe miniaturizzare e adattare le moderne tecnologie eoliche per produrre energia elettrica, con il vantaggio che non dovremmo andare a cercare il vento ma potremmo produrlo ognuno a casa propria. L'aria compressa sostituirà moltissime funzioni ora assegnate ai motori elettrici, primo per eliminare i campi magnetici che producono e secondo perche è molto piu semplice un sistema a compressione dato che è privo di motore è puo ottenere prestazioni infinitamente migliori. Compressione e Combustione sono due sistemi energetici che hanno l'ARIA come elemento principale, la differenza è nel fatto che la COMPRESSIONE produce energia senza inquinare, senza alterare l'ecosistema e senza affamare i popoli per arricchire i signori del texas. In futuro caro fabio prima di darmi consigli su come MISURARE dimostrami che hai iniziato un programma di disintossicazione dalla quantistica, altrimenti risparmia fiato perche io non accetto consigli da chi è impossibilitato nel campo delle misurazioni. P.S. domanda al collettivo di e-laser : mi permettete o no di pubblicare in modo leggibile i miei scritti e i disegni del mio compressore a moto perpetuo??? gradirei una risposta rapida e precisa il mio scopo è nobile e pretendo che almeno sia rispettato con un SI o con un NO . ciao dino --