In seguito al dibattito tra petrolio, nucleare, riarmo atomico di cui nessuno parla ed infine energie alternative; vi segnalo due asticoli usciti sul the observer di domenica scorsa e del relativo libro che veniva recensito.
Io, spero in un imminente cambio di rotta verso energie meno impattanti, ma credo che ci terremo il petrolio ancora per molti anni. Non credo che i giacimenti siano finiti, o ci avvicianiamo al loro esaurimento, in antardite nessuno ha mai messo piede, ci sono una serie di convenzione internazionali che preservano il continente bianco, ma se dovesse veramente servire non credo che ci vorra' molto a cambiare le convenzioni e estrarre petrolio dall'unico continente disabitato.
E' vero che l'idrogeno viene sostenuto quando la sua realizzazione pratica ancora stenta ad essere economicamente valida, quale sara' il futuro? bella domanda.
Sara' che mi trovo ad Aberdeen e da qui passa tutto il petrolio che viene dal mare del Nord, pero' questo non e' il motivo che mi fa pensare che l'abbandono di questo combustibile fossile avvera' nel giro di 10-15 o piu' anni.
http://observer.guardian.co.uk/business/story/0,,1702261,00.html
http://www.cambridge.org/catalogue/catalogue.asp?isbn=0521861799
http://observer.guardian.co.uk/business/story/0,,1702259,00.html
un saluto