Ciao a tutti,

scrivo solo per dire che la notizia mi ha lasciato letteralmente di sasso.
Io Franco non lo conoscevo direttamente, ma seguivo -come tanti di noi- il suo
lavoro prima ancora che laser diventasse laser.

Franco ci ha aiutato enormemente a capite i cambiamenti determinatisi con
l'inizio dell'era digitale e con internet. Nel dialogo con lui abbiamo
cominciato a vedere la rete come luogo di aggregazione e conflitto, di
liberazione e controllo. Franco leggeva queste contraddizioni da giornalista
vero, nello spirito di chi cerca la notizia, ma anche nello spirito di chi poi
la riprendeva per approfondirla, per inquadrarla in una riflessione piu'
generale sui cambiamenti della nostra societa'. Ovviamente con lui ci sono
stati scambi, dialoghi e in alcune -poche per la verita'- occasioni, anche
divergenze. Cio' non toglie che lo abbiamo sempre considerato un compagno di
viaggio in quel nostro tentativo di comprensione delle trasformazioni in atto.

Spero che qualcuno di noi possa inviare un messaggio al Manifesto, per segnalare
semplicemente che per noi era, nel bene o nel male, nella notizia o
nell'approfondimento, un punto di riferimento importante.

Ciao, s.

Laser@inventati.org

Rispondere a