estratto dall'allegato B che ?? quello che prevede le sanzione penali

Altre misure di sicurezza
15. Nell'ambito dell'aggiornamento periodico con cadenza almeno annuale
dell'individuazione dell'ambito del trattamento consentito ai singoli
incaricati e addetti alla gestione o alla manutenzione degli strumenti
elettronici, la lista degli incaricati pu?? essere redatta anche per classi
omogenee di incarico e dei relativi profili di autorizzazione.
16. I dati personali sono protetti contro il rischio di intrusione e
dell'azione di programmi di cui all'art. 615-*quinquies*del codice penale,
mediante l'attivazione di idonei strumenti elettronici da aggiornare con
cadenza almeno semestrale.
17. Gli aggiornamenti periodici dei programmi per elaboratore volti a
prevenire la vulnerabilit?? di strumenti elettronici e a correggerne difetti
sono effettuati almeno annualmente. In caso di trattamento di dati
sensibili o giudiziari l'aggiornamento ?? almeno semestrale.

almeno annualmente non significa che bisogna aspettare un anno ma che al
massimo un anno
Se ?? noto ( e in questo caso lo ?? noto da anni) che un sistema operativo
non verifica le misure minime
ci sono due conseguenze legali immediate
1) i trattamenti non sono conformi alla normativa
2) il titolare si espone consapevolmente alle sanzioni penali

le banche sono enti pubbliche fanno quello che gli pare ...
Le Pubbliche amministrazioni (tra cui la sanit?? pubblica) sono soggette ad
un vincolo costituzionale
Articolo 97 della costituzione
I pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge, in modo
che siano assicurati il buon andamento e l'imparzialit??
dell'amministrazione.

I pubblici uffici non dispongono della "autonomia" di comportarsi
arbitrariamente
Ciao e Buona Pasqua :)
Paolo Foletto

Il giorno 18 aprile 2014 11:54, Massimo Ianigro
<iani...@ba.issia.cnr.it>ha scritto:

> ciao,
> a mio avviso, secondo la normativa si ha l'obbligo di aggiornare i
> sistemi secondo cadenze prestabilite (annuale o semestrale a seconda
> del tipo di dati, artt. 15-16-17 allegato B del Codice) ma non si
> parla di aggiornamenti del sistema operativo ma di "... programmi per
> elaboratore volti a prevenire la vulnerabilit? di strumenti
> elettronici e a correggerne difetti sono effettuati almeno
> annualmente. In caso di trattamento di dati sensibili o giudiziari
> l'aggiornamento ? almeno semestrale."
> [...]

Studio Ingegneria dell'Informazione
via Marconi,1 35040 Carceri (PD)
cell 335 615 23 53
http://it.linkedin.com/in/paolofoletto
Posta Elettronica Certificata paolo.foletto[at]ingpec.eu