2008/12/23 Antonio Triscari Pazzitto <anto...@imaccanici.it>

> secondo me tuuti dovrebbero potere utilizzare un ipod

La cosa oggettivamente giusta e' ovviamente che tutti dovrebbero essere
liberi di scegliere di usare l'hardware che piu' gli aggrada nel modo che
piu' gli aggrada.
Ma questo non e' ancora vero in quasi nessun device.

Il primo vero device Open in tutti i sensi forse e' l'OpenMoko, ma e' ancora
in development.

Il punto di questa mia mail e' che non e' solo l'iPod ad essere chiuso.
Il punto di Massimo e' che l'iPod non e' usabile su Linux allo stesso modo
di come e' usabile si Windows o Mac OS X.
Ma questo avviene per praticamente tutti i lettori MP3 commerciali.
Non credo, ma non sono informato, che lo Zune faccia di meglio su Linux.
Idem per i lettori Sony (ho un bellissimo Minidisc reader a casa, ma non
posso usarlo che su Windows, manco su Mac OS X, solo i nuovi sono usabili su
tutti i sistemi operativi).
Stesso problema accade con i cellulari e le possibilita' di
sincronizzazione.

Attaccare Apple perche' non fornisce la possibilita' di usare Linux per
sincronizzare l'iPod e' uguale a mettersi dei paraocchi.
Il "Problema" e' piu' grosso. E non e' neanche un vero problema.

E' anche vero che ormai la Apple non guadagna solo vendendo Mac da 499€ , ma
praticamente vendendo iPod, musica e video con iTunes e, un po' meno, con
iPhone.

Vero e' che rilasciare iTunes per Linux sarebbe una questione di pochi
secondi, ma e' chiaro che loro hanno come target gli utenti Windows (da
portare su Mac) e per una buona ragione: a parte Dovella, sono tutti
scontenti di Windows ed e' facile attirarli e MANTENERLI su Mac.
Gli utenti Linux sono ben contenti di stare su Linux, vorrebbero passare a
Mac, e ci passerebbero, ma e' ben piu' difficili tenerli su Mac.
Sono abituati alla liberta' di scegliere che su Mac non avrebbero.
O accettano l'intero pacchetto o ciao.
E molti stanno dicendo ciao.

My 2 cents,
Aniello