Il giorno 21/lug/09, alle ore 14:01, Vittorio Stile ha scritto:

Ciao,

ho notato due problemi (ricorrenti)

1 - Se avvio il Mac con l'HD firewire (un WD MyBook Studio 1Tb) adibito a disco di backup di TimeMachine il computer si blocca sulla schermata azzurra e non carica il sistema operativo. Appena scollego il cavo firewire (anche senza riavviare) il computer si riprende e carica normalmente il sistema.

2 - Una volta spento il sistema, vengono chiusi tutti i programmi (finder compreso) la rotellina che indica un possibile caricamento in corso scompare e mi resta il desktop vuoto e il puntatore del muose (perfettamente controllabile), non è possibile fare nulla (provate innumerevoli combinazioni di tasti). L'unica cosa da fare è spengere dal bottone. Al riavvio l'OSX non mi segnala errori quindi mi viene da pensare al fatto che la procedura di spegnimento sia stata fatta nel modo corretto e non so per quale motivo il sistema non ha dato il comando shutdown alla macchina (mi da l'impressione del vecchio Windows 95 che una volta completato lo spegnimento ti diceva "ora puoi spegnere la macchina"). Tale difetto capitava spesso con il mio "vecchio" MacBook Pro 15" ma non ci ho fatto caso più di tanto... ora è capitato due volte con il mio nuovo 13", mi devo preoccupare? e soprattutto, come risolverlo?

Incomincia a leggere il log di sistema per capire quali elementi (HW o SW) bloccano l´avvio, o rallentano lo spegnimento.
Inoltre: hai fatto una verifica del disco da Utility Disco? :D


_____________________________________________________
Maclist - iMaccanici - http://www.imaccanici.org
Gestione iscrizione:
http://liste.imaccanici.it/options.cgi/maclist-imaccanici.it

Rispondere a