> questi file desiderei poterli trasformare in 3d se hai qualche amico
> che avendo conoscenza approfondita dei programmi di architettura lo
> potesse realizzare

Io ti consiglierei di provarci da solo con programmi semplici come SweetHome3D
(gratuito) oppure uno un po' più complesso come ArchiCAD, in quanto sono
programmi che ti danno la possibilità di creare strutture con comandi
automatizzati (disegni il perimetro di un edificio e poi clicchi su "crea muro"
per esempio, cose automatizzate per il mondo dell'architettura, invece con
AutoCAD puoi disegnare tutto ma il processo di disegno e più lento).

Io con SweetHome3D, recensito proprio su iMaccanici, ho fatto in circa 3 ore
questo.
http://picasaweb.google.com/vittoriostile/ProgettoCasaIn52m2#

Ciao!