Da: ML [mailto:ml-boun...@brigx.it] Per conto di Sergio ALMERARES
Inviato: mercoledì 26 luglio 2017 10:51
A: BrigX Linux Users Group - lista pubblica
Oggetto: [BrigX] Resoconto BrigX 25/7/2017.

Ciao a tutti.
Ieri sera eravamo quasi in 8 (mi pare), di cui 7 fisici e un virtuale.
(Il Dittat...Presidente era collegato via Skype).

Io ho portato qualche router su cui installare OpenWRT, non ci siamo
riusciti e attendiamo il supporto di Wlady.
Ho forse risolto il problema del wifi sul portatile Linux Mint Mate grazie a
una scheda PCMCIA.
C'era un nuovo componente, Leonardo, 6 anni, che abbiamo iniziato a Scratch.

Mi spiace per il poco tempo e attenzione che gli abbiamo dedicato, presi
dalla discussione.

Il 24-25-26 ottobre a Milano padiglione 4 di FieramilanoCity ci sara' la
SMAU. Da mercoledi' a giovedi'.
www.smau.it/milano17/?lang=it
www.smau.it/milano17/pages/event/
Ci e' chiesto di rappresentare il nostro LUG vicino ad altri simili.
Sarebbe una opportunita' di farci conoscere, di aiutare la diffusione del
Software Libero, e di fare un giro gratis alla ricerca di novita' e/o
gadgets all'interno della SMAU.
Vorremmo essere presenti con qualche persona ognuno dei 3  giorni.
Verifichiamo la disponibilita' attraverso il doodle:
https://dudle.inf.tu-dresden.de/SMAU_milano_BrigX/

Due giorni dopo, il 28 c'e' il Linux Day con tema sicurezza.
http://www.linuxday.it/2017/lineeguida
Cerchiamo di tenerlo presente anche se non e' mandatorio su tutte le
presentazioni.
Il Presidente i giorni precedenti sara' all'estero per lavoro, e il 28
dovrebbe essere a Firenze per un importante meeting.
Per questi motivi il nostro Linux Day 2017 vorremmo farlo domenica 29. (*)
Se possibile alla Biblioteca di Vimercate, o in un posto piu' visibile di
quello dell'anno scorso.

Andrea potrebbe parlare di come usare un sistema centralizzato come un
Cloud.
Alessio di un sistema distribuito da lui creato in casa che collega PC,
Raspberry e telefonino.
Alessio potrebbe parlare della cifratura PGP sui messaggi Mail.
Valentino potrebbe riproporre un intervento interessante che ha seguito a
BergamoScienza.
Gianfranco potrebbe riproporre la presentazione su Navigazione sicura con
Firefox, che lui ha gia' presentato 2 volte.
Sergio potrebbe presentare il gruppo Restarters Milano ed organizzare un
Restart Party. Servirebbe una stanza con presa elettrica.
Vorremmo ci fosse un Coder Dojo come l'anno scorso, stiamo cercando di
contattare Debora.

Martedi' prossimo, 1 Agosto vorremmo incontrarci una ultima volta prima
della pausa estiva.
Stavolta alla "Fabbrica Libera", ex "Birreria 900", a Casatenovo, via don
Lorenzo Milani 28.

Spero di non essermi dimenticato ne' sbagliato niente, in caso integrate o
mi corriggerete.
Buona giornata.
AS

(*)
Ho notato questo punto sulle linee guida:
8. Il Linux Day 2017 si terrà sabato 28 ottobre 2017. Ciascun gruppo
organizzatore ha facoltà di organizzare anche eventi collaterali legati al
Linux Day nei giorni da giovedì 26 ottobre a domenica 29 ottobre, purché
l'evento principale si tenga sabato 28 ottobre. L'evento principale e quelli
collaterali ad esso legati possono anche svolgersi in località vicine; è
comunque necessario che il gruppo organizzatore sia unificato e che gli
eventi vengano gestiti e pubblicizzati in maniera unitaria e secondo un
programma unico. Anche gli eventi collaterali devono essere conformi alle
linee guida qui specificate.