Ciao,

> Capisco l'esigenza di sbattersi dei nick nel biglietto da visita, ma
> se è solo per quello (e tralascio il "vero" motivo che dovrebbe essere
> il sincero interesse verso la materia di studio, o almeno credo :-))
> secondo me "Dott." o "Ing." appaiono molto più interessanti di "CISSP"
> o "CISA". (detto da uno che le "C" come le chiamano, le colleziona, su
> richiesta del suo boss :-)).

sono di tutt'altro parere, studiare all'universita' e nel contempo
prendere certificazioni IT significa rendersi conto di cosa e' il
mondo enterprise.

CISSP la puoi prendere solo con 5 anni di esperienza, CEH dopo tre,
solo per esempio.

Ma CCNA/P o qualunque certificazione di SysAdmin non ne richiede.

Averla sul tuo CV dara' a chi ti fa l'intervista la garanzia che la
tua cultura generale e' appoggiata da un vendor che ti ha spiegato
come muoversi in un ambiente enterprise (es. cosa puo' essere piu' o
meno dannoso nel troubleshooting)

Che tu non abbia esperienza sara' palese nel tuo CV ma sicuramente non
saranno energie sprecate.

Considera che cosi' ottimizzi anche gli sforzi, studi un'argomento
all'universita', lo stesso argomento lo vedi nel dettaglio con una
certificazione. Questo aumenta solamente la tua preparazione,
ottimizza tempi e sforzi e ti rende al tempo stesso piu' competitivo
sul mercato.

La laurea per lavori tecnici, in certi paesi europei, e' a volte meno
considerata delle certificazioni.

Certo chi fa questi errori e' un recruiter ma lui capisce solo sigle
di certificazioni.... cosa diversa invece se punti da subito a un
ruolo dove gestisci un gruppo di persone dove la laurea e' considerato
un requirement.

Saluti

Carlo