Il giorno 02/dic/2011 09:05, "Mauro" <mrsan...@gmail.com> ha scritto:

> Salve.
> Ho diverse applicazioni web realizzate per la intranet aziendale.
> Il server ovviamente e' sistemato nella zona trust della nostra rete
> con ip locale visto che le applicazioni devono essere utilizzate solo
> dal personale interno.
> Ora dovrei realizzare qualcosa che sia fruibile sia dalla intranet che
> da internet.
> Potrei sdoppiare l'applicazione e metterla su due server separati, uno
> in trust privato e uno in dmz pubblico e dovrei sdoppiare anche la
> base dati.
> [...]
Se i mezzi economici te lo permettono, metterei un server in dmz che
contiene solo le applicazioni che ti servono realmente verso internet.
Verificherei inoltre che siano adatte a vivere su internet (va e pentest
per cominciare). Verso l'esterno farei poi accedere solo alla 443/80. Per
la replica dei dati tra intranet e dmz propendo per uno script schedulato
da intranet a dmz.
Questa ? la buona teoria, poi resta da capire esattamente che cosa devono
fare queste applicazioni.

Giancarlo