On 01/11/12 08:00, Roberto Scaccia wrote:
> Dopo essermi sorbito per l'ennesima volta l'ennesima conferenza di
> sicurezza in cui presunti security expert vendevano le solite scatole,

Ma cosa mi dici mai :-)

> eccomi a voi con la fatidica domanda:
>
> Esistono ad oggi convegni o conferenze gratuite in campo Security che
> siano di un certo spessore e non solo per manager/dirigenti annoiati
> (e anche ignoranti)?

Eccezion fatta per le conferenze organizzate da no profit e associazioni
di professionisti (come AIPSI, OWASP, o alcuni eventi tipo i seminari
collaterali a SMAU), e gli eventi organizzati dalle/nelle universita',
vale sempre l'acuta osservazione:

"Se non stai pagando tu, non sei il cliente, ma sei la merce"

Le conferenze tecniche serie e di spessore sono quelle che conosciamo, e
sono a pagamento (Black Hat, CanSec, DeepSec, HITB, ...).

Tra l'altro, in Italia questo modello non ha mai funzionato (lo dico
perche' ci ho provato in prima persona con i miei soldini ;-) perche'
per molti "andare gratis e mangiare al buffet" val bene il prezzo di
ricevere informazioni inutili, marketing estremo e fuffa a livelli sadomaso.

--
Cordiali saluti,
Stefano Zanero

Politecnico di Milano - Dip. Elettronica e Informazione
Via Ponzio, 34/5 I-20133 Milano - ITALY
Tel.    +39 02 2399-4017
Fax.    +39 02 2399-3411
E-mail: zan...@elet.polimi.it