Il 01/02/2012 14:57, netman ha avuto l'onore e l'ardire di scrivere:
> Ciao,
Ciao,

> in pratica in una citta A casa mia, ho il computer principale dove ho
> una cartella nella quale salvo tutti i lavori che faccio, ora vorrei
> poter replicare quella cartella su un computer a casa da mia madre, il
> quale resterà sempre connesso.
>
> Mi servirebbe un consiglio su come fare per avere:
>
> 1) una connessione sicura, "vpn" tra i due computer, con accesso tramite
> autenticazione con certificato e password, in pratica con uno script che
> mi preparo (almeno ci provo) apre una VPN verso il computer da mia
> madre, previa presentazione delle credenziali.

Parto dal presupposto che tu intenda realizzare il tutto con macchine
*/Linux.
Non sono un guru, ma ti dico come farei io.

io mi collegherei dall'utente 1 nel pc A via ssh all'utente 2 nel pc B
(pc di mamma...) con hash della password dell'utente 2 nel pc A e
scambio di chiavi (non con una VPN, ma sono scelte) montando la cartella
remote con sshfs.

> 2) Fare in modo che il disco o la cartella che riceve, sia cifrata e che
> se va via la corrente il disco non si puo rimontare se non in locale.

Dunque: io uso K/Ubuntu e in fase di installazione ti chiede se vuoi
cifrare la home.
Questa cifratura è fornita realtime e la chiave di cifratura è sbloccata
solo al login dell'utente.
La stessa soluzione la puoi fare anche dopo l'installazione e in altre
distro.

Quindi, se ti colleghi via ssh, solo al momento del login viene
sbloccata la home dell'utente 2 sul pc B.
Se il pc B si spegne, attiva nel BIOS il reboot al ritorno della
corrente (io ci metterei anche un gruppo di continuità con funzione di
shutdown automatico del pc) e il login remoto è disponibile.

> 3) avere un controllo di errore sul trasferimento.

presumo (ripeto: presumo) sia integrato in sshfs e anche in rsync.

> Poi vorrei aprire un account su di un server estero, da poter usare come
> storage, in questo caso molto semplicemente fungerà da contenitore dove
> mandero tramite scp dei file cifrati "con truecript", in questo punto
> pero non saprei dove poterlo prendere,perche dovrebbe risponbdere alle
> seguenti richieste:
>
> 1) Non avere roture di balle con strutture di cifratura, file
> cifrati,uso di sistemi cifrati ecc..
> 2) Avere un costo irrisorio
> 3) avere banda e spazio illimitato.
La moglie ubriaca e la botte piena, no? ;)

Non penso che tu possa trovare qualità, flessibilità, sicurezza, spazio
illimitato a un costo irrisorio, IMHO.
Se mi sbaglio, faccelo sapere!

E solo ora mi viene il dubbio che tu possa essere un troll....

> Grazieeeee
Prego.

Ciao, Mario

PS: Naturalmente la parola a chi ne sa più di me!! :)