> Giustamente dovrei essere più specifico, ma non è facile.
> Al momento studio nella parte che trovo più avvincente per me che è
> l'analisi di sicurezza (forse sbaglio nomenclatura) e pen testing.
> Professionalmente direi che mi serve qualcosa utile per la valutazione dei
> rischi ed eventualmente l'implementazione/valutazione di contromisure (di
> processo e tecniche).
> Il quaderno mi sembra un ottimo punto di partenza quantomeno per farmi una
> idea migliore.
> Se in base a questi ambiti mi potete dare qualche ulteriore dritta sarebbe
> [...]

Direi che la prima cosa che devi fare, è chiarire bene con te stesso qual è
il ramo della sicurezza informatica che ti appassiona di più.

La valutazione dei rischi è, per esempio, qualcosa di completamente diverso
dal pen testing; la prima è un processo tipicamente di business ed
aziendale che richiede una formazione di auditing ed è solo parzialmente
tecnico, mentre il secondo è prettamente tecnico.

Mi sembra di capire comunque che ti interessa il pentesting.  In questo
senso, ti è stata consigliata la OCSP.  Anche io suggerisco di dargli
un'occhiata... se ho capito male puoi rispondere qua.

Marco Ermini
CISSP, CISA, CISM, CEH, ITIL, PhD
http://www.linkedin.com/in/marcoermini

Rispondere a