On Mon, Sep 04, 2017 at 10:06:52AM +0200, Nicola Bressan wrote:

> Mi aggancio alla discussione perché tempo fa avevo pensato di mettere in
> piedi qualcosa di simile, ma poi non ho avuto tempo di approfondire e se
> qualcuno ha già qualche link ben venga... :)
>
> praticamente mi interessava fare una macchina linux con full disk
> encryption e chiave di crittazione su penna USB che una volta rimossa
> rendeva il sistema non avviabile...qualche dritta?

Un risultato simile (migliore?) lo ottieni semplicemente *non* mettendo
una partizione /boot in chiaro sul disco fisso e lasciando kernel e
initrd su una penna USB bootabile; lo realizzi facilmente con qualsiasi
distribuzione che supporti FDE (initrd+LUKS+lvm), io l'ho fatto sia con
slackware che alpine linux che openbsd.

Poi a te la scelta se usare una password di luks "manuale" o lasciarla
(in chiaro!!) sulla penna usb.

ciao,
I.