On Mon, Sep 25, 2000 at 05:10:57PM +0200, Michele Tognon wrote:
> Non riesco a capire se il demono POP3 funziona sul mio server. Ho una rete
> di 80 PC e sto' provando postfix. Se mando una email da Postfix e la ricevo
> dal server exchange che c'e' qui tutto funziona. Se mando una email da
> Postfix e volgio riceverla sempre in un account di LInux non funziona
> nulla. Ho visto che al boot non parte nessun demone pop3 o imap pur essendo
> configurati su inetd.conf e su services. Se vado nella directory dove sono
> (/usr/sbin) e li lancio non riesco piu' a tornare al prompt. In init.d non
> [...]

Ho visto che hai risolto, ma ti do' comunque un paio di consigli, visto che
mi sono scontrato con un problema non comune.

Per prima cosa verifica che imap sia l'ultima versione, se usi lo stesso
che viene fornito con pine. Ha una longa storia di guai (root compromises);
su una intranet il problema è meno sentito, ma meglio verificare.

Altra cosa: se carichi molto il pop3d (svariati accessi in tempi
brevissimi), inetd potrebbe non essere in grado si soddisfare le richieste
con la dovuta rapidità e magari vedi qualche errore dal lato client.
(in una MDK, credo la 7.0 addirittura inetd metteva in "pause" il pop3d,
con un bel "respawning too fast".
Se ti capita, è il caso di lanciare in pop3d in modalità stand-alone, fuori
da inetd.

Non so se il pop3d fornito con MDK può andare senza inetd, in ogni caso ne
trovi anche su freshmeat.

--
Fabio Coatti       http://www.ferrara.linux.it/members/cova
Ferrara Linux Users Group           http://ferrara.linux.it