chiedo 1000 volte perdono: sono un assoluto principiante e forse non mi
dovevo imbarcare in un'impresa titanica come questa. ma ormai il danno è
stato fatto e quindi chiedo aiuto a qualche anima gentile che sia molto
più esperta di me:
ho tentato di installare mandrake 7.1 su un vecchio laptop (canon innova
book 490 CDT anno 1995) che ha il floppy drive e il lettore cdrom
estraibili e quindi disponibili solo in alternativa l'uno all'altro. ho
installato da cd (anche se il vecchio bios non consente il boot da cd)
utilizzando la procedura dell'autorun del cd di installazione sotto
win95. ho ripartizionato eliminando completamente windows e creando una
unica partizione ext2 con mount point /  più una partizione linux swap
da 64MB  (l'hard disk è complessivamente da 1GB, la RAM 32MB). durante
l'installazione dei pacchetti il computer si è piantato e sono stato
costretto a spegnere. al riavvio.......... il disastro! (ovviamente):
sull HD non c'è più nessun OS, se inserisco il lettore CD il bios non lo
avvia, se parto col floppy di ripristino di windows e lancio fdisk prima
mi dice che sull'HD non c'è una partizione valida (ovviamente, ora è
linux native) poi mi si pianta. abbandonata l'idea di poter reinstallare
windows credo di capire che l'unica speranza sta nel riuscire a far
partire linux da floppy e, in qualche modo, reinstallare su HD ma sempre
da floppy (non essendo disponibile il CD). ho tentato con un dischetto
di boot ma poi mi chiede il disco di root  e se procedo a un certo punto
si pianta dicendo "kernel panic". ma qui il panico è mio, prima ancora
che del kernel!!!
qualcuno mi sa guidare in questa funambolica procedura (ammettendo che
sia possibile installare su HD solo partendo da floppy)?
grazie!!!
c.

Rispondere a