sperando che questa volta qualc'uno risponda,vorrei mettere a posto
staroffice
che ho installato con l'opzione ./net il prog non trova nessun ambiente java
la documentazione dice di scaricare 2 pacchetti il jre117-v1a nativo e
l'altro
con lo stesso nome senza il"nativo",io li scaricati e scompattati ,(a uno ho
dovuto cambiare il nome"e ho aggiunto un 2 ) li ho messi in /usr/,quindi in
/usr ora ci sono 2 dir /usr/jre117_v1a,  e /usr/jre117_v1a-2 le dir jre
contengono dei files d'archivio,ho inoltre una riga nello script di avvio
"JAVA_HOME=/usr/jre117_v1a; export JAVA_HOME "
questo e quello che mi sembrava di capire si dovesse fare dalla doc. ma non
è servito a nulla , c'è qualc'uno che sa spiegarmi cosa si deve fare ?
resto ancora una volta con la speranza di ricevere risposta .
grazie,saluti lobax

Rispondere a