Ciao a tutti. :)

Ho installato sul computer di mio padre (che mi concede di usare) la
versione 7.1 della distribuzione Mandrake di GNU/Linux. :)
Non riesco però ad usare l'emulatore wine (di cui avevo cercato di
leggere il file "README" all'interno della sua directory di
documentazione all'interno della directory "/usr/doc/") per un
programma, scritto per Windows 9x, che aiuta ad imparare l'inglese (un
vocabolario di lingua inglese della Garzanti, in forma soprattutto, se
non mi è sembrato male, di dizione orale di vocaboli inglesi,
organizzati in aree tematiche). Dopo aver infatti inserito il cd-rom
dentro l'apposito lettore, e, dal prompt della shell, aver digitato
"wine setup.exe" ("setup.exe" credo sarebbe il file di avvio del
programma in questione [si dice così?]), mi compare la seguente scritta:

"Warning: no valid DOS drive found, check your configuration file.
Warning: could not find wine.conf [Drive x] entry for current working
directory
/mnt/cdrom2; starting in windows directory.
Invalid path 'c:\windows' for windows directory
Perhaps you have not properly edited or created your Wine configuration
file.
This is either /etc/wine.conf or $HOME/.winerc
  or it is determined by the -config option or from
  the WINE_INI environment variable.
Wine has used /etc/wine.conf as configuration file. ".

Nel dubbio, non sapendo cosa altro fare, per vedere se "wine" fosse
installato, al prompt della shell ho digitato "which wine", e in
risposta ho ricevuto "/usr/X11R6/bin/wine": questo vorrebbe dire che
"wine" sia già installato?

Mi sapreste dire, per favore, cosa debba fare per far funzionare
correttamente il programma wine per lo scopo sopra citato? :)

Buona giornata (o serata, a seconda dell'orario in cui avrete letto
questo mio farraginoso messaggio che mi sono permesso di porre alla
vostra attenzione). :)

Ciao :)

Marco

Rispondere a