On Tue, Nov 14, 2000 at 03:05:54PM +0100, trasca wrote:
> Salve a tutti,
> oggi ho veramente bisogno di illuminazione.
> Perchè ogni volta che provo ad installare un tarball scoppia un macello?
> Premesso che uso la mandrake 7.1, a tutti i recenti tentativi di installazione
> ho avuto problemi:
> -  kvirc diceva che non avevo gcc: ok, l'ho installato; ora mi dice che non ho
> le libreire X !!!! è possibile?? a naso direi di no, allora, cosa non funziona?
> non le trova nel path? e come si mettono nel path?
> -  x-chat 1.5.10 mi dice che non ho GLIB e GTK++ : ma uso quotidianamente x-chat
> [...]

In realtà la questione, probabilmente, è più semplice di quello che
sembra.

Di "librerie" ne esistono diverse "razze": In questo caso ci interessano
le librerie dinamiche, quelle
che di solito hanno la forma libXXX.so.1, che vengono caricate all'atto
dell'esecuzione. Per inciso, puoi vedere che librerie sono usate da un
programma con il comando "ldd nomeprog"
Per compilare però ti servono le librerie cosiddette "devel", che
contengono gli header files necessari a costruire il programma che
poi andrà ad usare le dinamiche descritte sopra.
Ad esempio, se un programma pastrocchia con i files tiff, probabilmente
userà le libtiff.so.X; ma per compilare dovrai installare anche le
libtiff-devel-qualchecosa.

--
Fabio Coatti
http://members.ferrara.linux.it/cova