Salve a tutti.
Spero vivamente che qualcuno riesca a risolvere il mio problema (sicuramente
banale,
 ma visto che sono un newbie neanche tanto).
Ho installato la Mandrake 7.2 da circa 10 giorni e TRA i vari problemini
(nessun suono,
impossibilità a collegarsi via ISDN, ecc.) quello più ricorrente (e
frustrante) è
l'impossibilità di compilare (di questo credo si tratti) qualunque programma
in C (almeno credo).
Seguo le istruzioni "classiche" :mi metto nella directory del sorgente,
digito ./configure
e...poi basta!
Proprio così, perchè ricevo subito dei messaggi d'errore;ecco la sequenza:

checking for gcc... no
checking for cc... no
configure: error: no acceptable cc found in $PATH

A questo punto, credendo che non fosse installato il compilatore ho
"sbirciato"
 tra i pacchetti ed ho trovato un gcc-cpp (credo sia quello che fa per me)
ma risulta
 già installato;allora dipende dal percorso delle librerie o qualcosa del
genere?

Oggi poi provando per l'ennesima volta ad installare qualcosa e rileggendo
per la
milionesima volta i files INSTALL, README e vari, ho letto che talune
distribuzioni
hanno bisogno di particolari opzioni per la compilazione ed il linking che
lo script
configure non conosce e quindi consigliava di "fornire" a configure dei
valori iniziali
di variabili settandole nell'"ambiente" (traduco dall'inglese senza sapere
di preciso i
termini tecnici a cosa facciano riferimento) come segue:

CC=c89 CFLAGS=-02 LIBS=-lposix ./configure

E l'esito è il seguente:
checking for gcc... c89
checking whether the C compiler (c89 - 02)works... no
configure: error: installation or configuration problem: C compiler cannot
create executables.

A questo punto credo di poter asserire che il compilatore è installato, però
il terminale
mi dice che NON funziona e addirittura che NON PUO' CREARE
ESEGUIBILI!!!!!!!!!!!
Che significa? Spero che qualcuno mi possa dare una risposta esauriente e
risolutrice.

Grazie e scusate per la lunghezza eccessiva di questo post.(ma del resto la
ML è per newbies...)
=)  Andrea

Rispondere a