On Sun, Jan 21, 2001 at 06:11:45PM +0100, Stefano Quaranta wrote:
> Linux usa la partizone di swap in assenza di memoria per l'esecuzione di
> programmi per cui la sua dimensione dovrebbe dipendere dall'utilizzo che fai
> del computer. In ogni caso anche se possiedi molta memoria RAM la tua
> partizione swap non dovrebbe superare 127 MB, poichè linux non gestisce i MB
> in eccesso. Puoi effettivamente usare tagli più piccoli visto che
> difficilmente dovrai utilizzare pesantemente l'area di swapping ma se il tuo
> disco rigido ti permette di chiudere un occhio usa questa misura.

Non è del tutto corretto. la massima dimensione della partizione di
 swap è (anche se credo che il 2.4 abbia modificato tale dimensione)
di 128 Mb, ma si possono avere più partizioni di swap. E' però da tener
presente che un sistema che swappa molto è anche molto lento, quindi non
è il caso di fare troppo affidamento sullo swap quando si vogliono buone
prestazioni. Ovvio che se si hanno 128 Mb di ram ed il sistema ne
incomincia ad occupare 256 sullo swap i riflessi della  macchina si
appannano un pochino :-)
--
Fabio Coatti       http://www.ferrara.linux.it/members/cova
Ferrara Linux Users Group           http://ferrara.linux.it