Luca Branca wrote:

> Ciao a tutti,
>
> ho da poco effettuato l'installazione di Linux Mandrake 7.2 sul mio computer
> (Athlon 700, 128 MB ram, mb KT7 Raid, 15GB HD, Hercules 3D Prophet Geforce
> II MX), in una partizione F: da 2GB.
>
> Ho però riscontrato alcuni problemi: se al boot scelgo Linux come OS , non
> riesco a far partire la versione grafica. Infatti arrivato al login, e
> inserito nome e pwd correttamente di root, se scrivo X per far partire la
> veste grafica, mi appare messaggio di errore dovuto a problemi al video.

Direi che ci sono due problemi:

- per far partire la grafica non devi dare X (che avvia solo il
server che gestisce i pixel dello schermo: otteresti una schermata
grigia puntecchiata molto "povera") ma "startx" che fa partire anche
il gestore di finestre e compagnia bella.

- se hai messaggi di errore faresti sempre meglio a trascriverli quando
chiedi aiuto sulle mailing-list o sui NG.
Comunque, in questo caso, al 99,99% direi che non ti e` stata
riconosciuta
correttamente la scheda grafica (quale ?).
Prova a lanciare Xconfigurator per riconfigurare la parte grafica
e poi, se non funziona, riscrivi dando maggiori informazioni.

> Potete aiutarmi? Io vorrei semplicemente formattare la partizione F: per
> procedere nuovamente all'installazione.

Non ti serve.
Se non riesci ad aggiustare le cose con Xconfigurator perche'
hai pasticciato qualcosa d'altro, fai semplicemente ripartire
l'installazione. La formattazione verra` fatta durante
l'installazione stessa.

Magari, prima dai un'occhiata al manuale di installazione
che trovi nella directory doc del CD.
Sono pagine html che pupoi leggere con IExploder.

ciao, Andrea

Rispondere a