Il 12:21, giovedì 22 febbraio 2001, scrivesti:
> A dir la verità la regola di ottimizzazione è swap = ram * 2 non la stessa
> dimensione. Poi dipende dall'utilizzo, ma per usi professionali la regola
> per non sbagliare è quella.
> ciao
> Pier Antonio

Come qualcuno mi ha gentilmente spiegato tempo fa su questa stessa mailing
list, la regola per cui la partizione di SWAP dovrebbe essere settata al
doppio della RAM valeva quando i PC avevano 16 MB di memoria.
Anche perchè, visto che Linux (al contrario di Windows 9x) gestisce
correttamente la memoria, non avrebbe senso settare in quel modo la
partizione di swap su un computer con - ad esempio - 512 MB!!!
Per la mia esperienza personale, io ho un PC con 256 MB di RAM. La partizione
di swap l'avevo settata in fase di installazione al doppio della RAM (che
all'epoca era 128 MB): circa 300 MB. Il risultato è che ora Linux non usa mai
nemmeno un byte della partizione di swap! (Giusto per fare un confronto:
Windows ME sullo stesso PC mi crea un file di scambio di almeno 127-130 MB!!!)
Ciao...

Daniele

Rispondere a