Il 14:00, martedì 06 marzo 2001, scrivesti:
> Salve a tutti.

Ciao!

> Sono un super utonto che da poco ha deciso di passare da uinzozz al magico
> pinguino.

Anche io ho fatto da poco questo "salto"... e ne sono più convinto e felice
ogni giorno che passa. Linux è un labirinto di cose da imparare, ma - alla
faccia dello Zio Bill - va che è un piacere!!!

[CUT]
> Ho un HD IBM da 30G il che mi lascerebbe lungi da avere il minimo problema
> di spazio, ed anche la partizione swap (ho 128Mb RAM) non dovrebbe creare
> grattacapi. Il punto, però, è che la rivista Linux Magazine, su la quale ho
> trovato Mandrake 7.2, getta oscurissime ombre sulla partizione di un HD
> unico con su installato winzoz mentre il vostro manuale utente (a
> proposito, si tratta di quello della 7.2?) da me scaricato non vi accenna
> più di tanto, limitandosi a suggerire vivamente uno scandisk/defrag/backup.
> Come mai?

Non dovresti avere problemi nell'installazione. Io ho un hard disk da 16 GB.
L'ho diviso (attualmente è ancora installato Windows, in futuro credo che
finirà nel cestino) in tre partizioni: una per Windows, di circa 10 GB; una
per Linux, di circa 5 GB; ed una di swap, di 300 MB (è enorme, tanto più che
ora ho 256 MB di RAM, ma all'epoca dell'installazione ne sapevo ancora meno
di ora... per il momento me la tengo così; quando rimuoverò Windows
riorganizzerò anche la partizione di swap...).
Il partizionamento dell'hard disk è possibile direttamente in fase di
installazione di MDK 7.2, e il procedimento è estremamente chiaro e semplice.
Quindi devi solo scegliere quanto spazio riservare a Windows, quanto a Linux
e lasciarne un po' per lo swap (con 128 MB di memoria, credo che una
partizione di 120-130 MB sia più che sufficiente... CORREGGETEMI SE SBAGLIO!).
Il motivo della procedura scandisk/defrag/backup è precauzionale: modificare
le partizioni di un HD è sempre "pericoloso". Per ridurre i rischi e rendere
più veloce la procedura, è consigliato uno scandisk (per evitare errori
derivanti da settori difettosi non rilevati) ed un defrag (per "compattare" i
file che Windows sparpaglia allegramente nell'hard disk). Il backup è per
sicurezza: se qualcosa va storto eviti di dare le capocciate al muro! ;-)

> Grazie mille già da ora.

Prego. Buon Linux!!!

> P.S. Come mai l'interfaccia di installazione su linux Magazine è diversa
> dal quella presente sul manuale? Lo sarà anche l'aspetto del server x86?

Non so che interfaccia è comparsa su LM...

> Ciao, Marco

Ciao.

Daniele

Rispondere a