bosva wrote:

> ciao, mi trovo di fronte ad un piccolo enigma...dovuto alla mia scarsa
> conoscenza della materia...
> ho installato mdrk7.2 su un pc con cdrom e masterizzatore
> sia root che come utente non riesco ad avere accesso completo al cdrom
> ed al masterizzatore...mi spiego meglio:
> riesco ad aprire solo cd dati originali o masterizzati
> tutti i cd musicali, originali o masterizzati (sotto uindos perchè
> ancora non ho ben capito come funzionano i programmi di masterizzazione
> in mdrk), non riesco ad aprirli, quando ci provo mi appare il messaggio
> [...]

diciamo che i CD contenenti dati vanno montati in una directory
del file-system in modo che tu ci possa accedere come a qualsiasi
altro dispositivo fisico di memoria. Sono formattati "iso9660",
allo stesso modo che i dischi e floppy win sono formattati "fat",
quelli Linux "ext2", quelli di NT/win2000 "ntfs",....

I cd musicali non sono formattati, hanno semplicemente delle "tracce"
contenenti le informazioni che un lettore di CD puo` usare per
riprodurre la musica. Quindi non vanno montati. Vanno semplicemente
suonati con uno dei tool che trovi nel menu di kde alla voce
"multimedia".
Assicurati piuttosto che la sceda audio sia configurata.
Di solito basta lanciare "sndconfig" da console.

ciao, andrea

Rispondere a