Ciao,
        scusate, ho gia' scritto per questa questione, ma sono ancora da punto a
capo. Sto cercando di avere una GUI per inviare / ricevere fax con Linux. Ora
ho ksendfax, che si presenta abbastanza bene, ma purtroppo non mi funziona.

In particolare, una volta che ho pronto un fax da spedire, quando faccio
"Send Fax" mi viene in realta' messo in una coda di spool (il comando e'

faxspool -F 'Alberto Zanoni' '@@Phone' '@@FName'

), e devo poi dare manualmente il comando faxrunq per inviarlo. Questo
comando pero' non funziona, nel senso che se digito faxrunq ottengo

[alberto@master alberto]$ faxrunq
processing F000006/JOB...
/usr/sbin/sendfax -v 0651692844 f1.g3
Trying fax device '/dev/ttyS1'... locked... locked... locked, give up!
/usr/sbin/sendfax: cannot access fax device(s) (locked?)
command exited with status 2

Se invece do il comando come root ho (****)

[root@master alberto]# faxrunq
processing F000006/JOB...
/usr/sbin/sendfax -v 0651692844 f1.g3
Trying fax device '/dev/ttyS1'... OK.
/usr/sbin/sendfax: not a class 2/2.0 fax modem
command exited with status 3

Si tenga presente che

[alberto@master /dev]$ ll modem
lrwxrwxrwx    1 root     root            5 gen 27 00:29 modem -> ttyS1
[alberto@master /dev]$ ll ttyS1
crw-------    1 root     tty        4,  65 mar 10 09:37 ttyS1

A questo punto vorrei poter, se possibile,

1) lanciare faxrunq da utente

2) "riparare" l'errore (****)

e pensavo di chiedere a chi potesse aiutarmi un consiglio su come fare
entrambe le cose. In una mail che ho ricevuto mi veniva invece consigliato di
usare il comando fax, che, a guardare il man, sembra molto pulito. Ksendfax
e' configurabile; e' possibile mettere il comando per mandare fax, mostrare i
job in coda o rimuoverli, ed addirittura avere una rubrica di numeri
telefonici. Qualcuno ha provato a usare Ksendfax col comando fax ? Quali sono
i comandi da mettere nelle varie caselle, e, soprattutto, quale dev'essere il
formato del file contenente la rubrica ?

Questa gestione mi pare pero' un po' complicata. Se, magari, qualcuno ha
un'altro tool grafico da consigliarmi per la gestione dei fax, son qui per
imparare. Grazie anticipate a chi mi vorra' / potra' aiutare.
                                                        Alberto