1) Dopo l'articolo su Linux&C. ho tentato di installare sylphhed sulla
mia distro SuSE 7.0.
 Ho scaricato il file da freeshmeat, perchè quello sul Cd non riuscivo a
utilizzarlo (l'ho provato su mdk   7.2 ed è veremante ok).
 L'archivio si trova in /usr/src/packages/SOURCES/sylpheed-0.4.61, ma
dopo averlo scompattato e letto i     file README e INSTALL, al momento
del ./configure inizia il primo guaio.
 l'output è il seguente:

 cheking for glib-config...no
 cheking for GLIB - version >= 1.2.6...no
 ***the glib-config script installled by GLIB could not be found
 ***If GLIB was installed in PREFIX, make sure PREFIX/bin is in
 ***your path, or set the GLIB_CONFIG evironment variable to the
 ***full path to glib-config.
 configure:error: Test for GLIB failed. See the file 'INSTALL' for help.

 Sono andato a cercare se avevo installato nel mio sistema un pacchetto
tipo Glib e ho trovato glib-1.2.8   installato.
 Tutti gli altri messaggi mi sono oscuri.
 Preciso che non uso gnome, ma ho installato gimp e ovviamente tutte le
dipendenze relative.
 Se qualcuno mi può aiutare a risolvere da qui in avanti, o almeno
indicarmi dove trovare un rpm  che funga con la SuSE 7.0.

2) facendo degli esperimenti con i vari mta e browser, ho utilizzato
ktop per vedere la necessità di        risorse dei vari programmi.
 Normalmente uso Windowmaker come wmanager e ho notato che usando
NetscapeMail/Browser ho una voce          "memoria" che indica 20M e una
voce "residente" che indica 12M.
 Ora per lynx ottengo 2720 e 1640, ma per konqueror definito sulla
rivista 'leggero' leggo 15M/9880 (il     vecchio kfm consuma 8848/4912).
 Però conqueror lo posso avviare solo se avvio kdeinit che apre 5
processi da 12M/+-4000.
 Vorrei sapere come posso valutare la leggerezza di un programma, in
base alla voce "memoria" o a quella    "residente" e magari anche cosa
vogliono dire precisamente questi due termini.
 Per curiosità ho visto che Star office "ciuccia" ben 83M/49M, e pur non
sapendo cosa questo vuol dire mi   sembra tanto.

 Saluti

 Alessandro

Rispondere a