Salve,
        scusate, ho un grossissimo problema. Ho tentato di registrare un po' di miei
dati su disco, per salvare un po' di lavoro fatto. Ho usato gcombust, il
programma attivabile con

Applicazioni->Archiviazione->CD burning->GCombust

che sembrava fare al caso mio. Ho provato prima il dummy write, e ho poi
fatto la scrittura, in multisessione, poiche' avevo precedenti dati sul cd.
Tutto e' sembrato andar bene, non ho avuto errori di sorta. Quando sono pero'
andato a vedere con konqueror quello che c'era sul cd mi aspettavo idi
trovare i vecchi dati ed il nuovo file (un tar.gz), invece vedo che non trova
nulla, nel senso che l'icona relativa a cdrom2 (il masterizzatore) non e'
piu' una directory, ma un grosso punto di domanda. Metto allora il cd nel
cd-rom, che ha ancora l'icona di una directory, ed anche quella sparisce. Ora
entrambi i dispositivi non sono piu' accessibili. Ho

[alberto@master /mnt]$ ll
totale 18
drwxrwxrwx    2 root     root         4096 feb 20 16:47 TEMP/
-r-xr-xr-x    1 root     root          301 gen 26 21:46 cdrom*
-r-xr-xr-x    1 root     root          301 gen 26 21:46 cdrom2*
drwxrwxr-x    2 root     root         4096 ott  3 05:00 disk/
drwxrwxrwx    1 root     root            0 mar 27 08:27 floppy/
drwxrwxrwx   16 root     root         8192 gen  1  1970 windows/

Come si vede, cdrom e cdrom2 (il masterizzatore) sono diventati semplici
file. Temo di aver combinato un grosso guaio, o, meglio, che GCombust l'abbia
fatto, anche se non so proprio come. Ho provato ad uscire completamente:
nella fase di uscita mi diceva che l'unmount dava errore perche' i dipositivi
erano in uso. Rientrando, sono ricomparse le icone di directory, ma quando ho
tentato di aprire con cdrom un CD mi e' comparso l'errore "cdrom e' un file,
ma mi aspettavo una directory. Non oso riprovare con cdrom2. E' possibile
tornare alla situazione precedente ? Se si', come posso fare ? Grazie per
l'aiuto, sono disperato !
                                                        Alberto