Il 09:33, giovedì 29 marzo 2001, scrivesti:
> Buongiorno a tutti
> mi trovo nella necessita' di far partire all'avvio due file di script
> che ho piazziato sotto la root

Non è esattamente il posto più indicato... ma comunque non da problemi
funzionali..

> ho modificato il file rc.local inserendoli alla fine questo a quanto
> ho capito dovrebbe essere l'equivalente dell'autoexec.bat in dos. le

E' uno dei tanti files lanciati allo startup; di solito tutta la "roba"
che inizia con rc. è coinvolta nell'init.

(portmapper a parte, ma questa è un'altra storia :) )

> a)al termine del file r.local appare per due volte la scritta fi  su
> due righe sfalsate è per caso un comando di fine?( non ho trovato
> nulla al riguardo col comando man) se cosi fosse allora  le righe le
> dovrei inserire prima di questo comando.

Occhio. fi è lo statement di chiusura di un if della bash. trovi tutto
nel manuale della bash (man bash). E' un vero e proprio linguaggio di
programmazione, per cui ti consiglio di leggerti bene almeno la man page
prima di mettere mano alle strutture più complesse tipo if,case, ecc...

> b)durante il boot  si dovrebbe generare un log delle operazioni il log
> prende il nome di boot.log? se si l'avvio dei due script di cui sopra
> finisce li dentro?

No. Nei logs ci finisce solo quello che esplicitamente i programmi od il
kernel ci scrivono. Se vuoi generare delle righe di log per tuoi scripts
puoi farlo con il comando logger (man logger come al solito)
Prima però di conviene leggere come è organizzato il sistema di logging
su una macchina linux (ed unix in generale); trovi una buona descrizione
nelle man pages syslogd (il demone che effettua il logging) e
syslog.conf (il suo file di configurazione che trovi in /etc)

--
Fabio Coatti       http://www.ferrara.linux.it/members/cova
Ferrara Linux Users Group           http://ferrara.linux.it

Rispondere a