Danilo Finocchiaro wrote:

> avrei un problema, ecco:
> ho installato linux mandrake 8 da pochi giorni e, appassionatomi non poco ,
> ho scaricato delle utility da internet.
> queste hanno estenzione tar.z.
> non riesco a installarle e neanche a farle funzionare.
> vi ringrazio per l'attenzione dedicatami
> finocchiaro danilo
> [EMAIL PROTECTED]

> Scarica GRATUITAMENTE MSN Explorer all'indirizzo
> http://explorer.msn.it/intl.asp
Di solito i pacchetti in formata tar.gz sono sorgenti da compilare ,
comunque una volta decompressi con il comando "tar vfxz
nomefile.tar.gz"devi entrare dentro alla directory creata e leggerti i
file readme e install che ti spiegano come installarli .
Il pių delle volte dipende dal creatore, c'č un file confidure e da
console si digita il comando "./configure che compilta i file necessari
e dopo con un "make" crea gli eseguibili e infine con il comando "make
install" copia gli eseguibili nella directory necessaria .
Comunque il mio consiglio prima di eseguire questi comandi guarda se
esistono
dei file readme e leggiteli .
Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao