kokkix wrote:

> sono
>
> No, da root non riesco ad accedere ai dispositivi, quanto ai permessi.. boh?
> devo guardare.
>
> Ciao e grazie

Il problema penso stia in dev , cioè i file cdrom e cdrom2.
Per prima cosa devi controllare se i tuoi cd vengono riconosciuti dal
kernel per fare questo ti basta digitare in un console il comando
"dmesg" che ti da la lista che ti compare durante l'avvio , controlla
tra le righe , dove ci sono i dispositiv hda: hdb: hdc: hdd: tra questi
quattro dispositivi dovrebbero esserci i nomi del tuo cdrom e
masterizzatore ad esempio:

hda: nome del tuo hardisk
hdb: nome del cdrom
hdc: nome del tuo masterizzatore
hdd: se hai un altro dispositivo

quasi sicuramente sono riconosciuti, se si allora devi ricreare i
dispositivi cdrom e cdrom2 in dev/ .
Per fare questo da root devi cancellare cdrom e cdrom2 .
apri una console e sempre nella directory /dev/ digita :

ln -s /dev/hdX /dev/cdrom

dove X è il tuo primo cdrom ad esempio se il cdrom e nell'unità hdb
digiti:

ln -s /dev/hdb /dev/cdrom

e poi digiti :

chmod 664 /dev/hdb

lo stesso per il masterizzatore  con l'unica differenza che invece di
cdrom deve essere cdrom2.
A questo punto ti basta controllare se tutto funziona , anche perchè
fstab è gia configurato in modo corretto.
Spero di esserti stato di aiuto .

Ciao Lele