Oggidi' alle ore 00:14, giovedì 25 ottobre 2001, Voi, Nobile Enrico
Carone, avete realizzato:
> << VFS: cannot open root "805 or 08:05
> Please append a correct "root"option
> Kernel Panc: VFF: Unable to mountfs on 08:05 >>

Premettendo doverosamente che la mia esperienza con gli SCSI arriva
all'emulazione dei cdrom atapi e finisce li' :), pare che l'opzione
"root=" nel menu del bootloader (sia esso grub o lilo) non rispecchi
l'attuale situazione dei tuoi dischi, quindi in fase di avvio non trova
la partizione di root, dato che ne e' indicata una diversa e/o errata.
Una soluzione abbastanza piana e' inserire all'avvio delle opzioni
addizionali da passare al lilo/grub, in una forma simile a questa:
"linux root=/dev/xxxy"
Tendenzialmente xxx e' sda e la y e' il numero della partizione che
solo tu puoi sapere, casomai partendo da 1 prosegui finche' non trovi
quella giusta :)
Cmq ti consiglio di dare un'occhiata al BootPrompt HowTo e al mini Lilo
HowTo su www.linuxdoc.org (e su www.pluto.linux.it, ove siano gia'
stati tradotti in italiano, ma non saprei). Ovviamente declino
qualsiasi responsabilita' :P
Salut, Lk

--
LU #210970 LM #98222 / MDK 8.2 -Cooker- su 2.4.13
[Chi e' pronto a dar via le proprie liberta' fondamentali

Rispondere a