Ciao Magi <:o),
Ci siete?
Ed io, sono sulla lista giusta?
Io ho installato Mandrake 8.1 e come interfaccia ho scelto Gnome.
La presenza di Gnome nella suddetta distro è come si deve o mi conviene
operare un qualche aggiornamento specifico?

Sto avendo spesso dei problemi o all'avvio, o all'arresto del sistema. Si
blocca e devo resettare o spegnere via pulsante sul computer.

A parte quest'inconveniente, ora vorrei imparare a farci qualcosa.
Per esempio, mi piacerebbe imparare a rimaneggiare i sorgenti di qualche
gioco. Per esempio del gioco NetHack Falcon's Eye, che ho trovato appunto
nella Mandrake 8.1.
Vabbhè, diciamo che mi piacerebbe farlo io un mio gioco, ma credo mi convenga
incominciare studiando e rimaneggiando materiale che c'è già. <:o)
Purtroppo sono profano e spaesato e linux mi sembra ancora un labirinto.
Quali sono gli strumenti che devo usare? Dove li trovo?
E sorgenti, annessi e connessi dove stanno?

Assodati questi punti fondamentali, dovrò imparare a leggere e capire il
codice sorgente <:o)
Esistono aiuti per questo? Cioè cose tipo un programma che a partire da un
sorgente crea un flow chart?
Se proprio non c'è (nè su linux, nè su qualche OS di ripiego temporaneo),
dovrò farne a meno. Ma mi serviranno in ogni caso un "dizionario
enciclopedico" ed una "grammatica" della lingua del sorgente, altrimenti, mi
resta geroglifico <:o)
Dizionario e grammatica che devono essere in italiano, altrimenti mi resta
ostrogoto, che conosco quanto il geroglifico <:o)

Qualcuno può informarmi in merito?

Grazie e Buon Anno a tutti i Magi ed a tutti gli Gnomi.

--
Lunga Vita & T'Puffosita' <:o)
La T'Puffo-Forza sia con te <:o)

Francesco "Tiahuanaco" Vinci