> "hà personale poste" wrote:

> ---------------- la situazione futura che vorrei invece è:
>
> avere windows;
>
> avere 2 (o anche 3 visto che si puo') linux di cui uno di uso stabile
> e gli altri per eventuali esperimenti;
>
> almeno il linux stabile deve avere sia l'office che il sistema di
> sviluppo (per sistema di sviluppo intendo il compilatore C/C++ con le
> varie librerie di corredo)

il compilatore C/C++ e` incluso in ogni distro.

> ---------------------------- chiedo
>
> se l'fdisk di windows è idoneo per realizzare il risultato
> che desidero?

assolutamente NO, sa gestire solo partizioni fat o ntfs

> altrimenti quali altri strumenti ho a disposizione?

fdisk di Linux e diskdruid.
In genere e` piu` che sufficiente il tool che ogni distro
inserisce nel programma di installazione.
Quello di Mandrake permette anche di ridimensionare (con le dovute
cautele) le partizioni fat. Tutti permettono di creare, rimuovere
e formattare ogni tipo di partizione.

> consigli su come (ri)strutturare le partizioni e anche sulle
> dimensioni di ciascuna partizione;

tieni conto che la swap puo` essere condivisa da tutte le distro
che vuoi.
Poi, per la distribuzione "stabile" ti conviene tenere separata una
partizione  /home ( e /usr/local). Se in un futuro vorrai sostituirla
con un'altra distro, potrai riformattare la partizione  di sistema
e salvare i tuoi dati (e il tuo software aggiuntivo).

> consigli su come installare le varie partizioni linux assicurandosi il
> controllo della corretta partenza di ciascuna partizione voluta;

quando installi una distro di test metti il suo loader (lilo o grub)
nel settore di boot della sua partizione e crea un floppy di boot.
Poi modifichi il loader della distro "stabile" in modo da avviare
anche quella nuova.

ciao, Andrea

Rispondere a