"[EMAIL PROTECTED]" wrote:

> Ho installato con successo la mia stampante hp 930c su
> Mandrake 8.0, pero' la qualita' di stampa in modalita' foto
> non e' per niente buona, soprattutto se paragonata, a
> parita' di immagine, alla stampa sotto windows.
> Da profano direi che non viene utilizzata la modalita' RET
> III.
> Le stampe da Linux sono fatte con Gimp.
> C'e ' qualcuno che mi puo' aiutare?
> Naturalmente spiegandomi il tutto per filo e per segno...

Ben "lungi" dallo spiegarti tutto per filo e per segno ...
possedendo la tua stessa stampante e la tua stessa distro (Mdk
8.0) ... per quanto ne so' la modalità Photo Ret III è una
caratteristica del driver della nostra stampante sotto Win. Tutte
la case produttrici di periferiche (se vogliono vendere) devono
creare driver appositi per il sistema più conosciuto e più
buggato in assoluto. In ambiente Linux, la storia dei driver
cambia e non di poco. Effettivamente, i 5 driver presenti in Mdk
8.0 per l'Hp 930c sono molto limitati rispetto alle funzionalità
di quelli presenti sotto Win. Anche se è un ottima stampante, io
per ora "mi sono accontentato" dei driver inclusi anche perchè
non stampo certo a risoluzioni fotografiche.
Il migliore dei 5 però mi sembra il DJ9xx (Hp developper driver)
(en).

Ora ti chiedo un riscontro io: una volta installata e configurata
la stampante, il S.O. te la mantiene tale anche dopo il riavvio
della macchina?
La tua installazione (se definitiva) mi sembra già un successo,
in quanto io se la voglio far funzionare mi tocca di installarla
tutte la volte che mi serve.
In altre M.L. questo mio problema me l'hanno chiarito così:

> [...]
di
>configurazione della stampante.
>Se aggiorni alla Mandrake 8.1, ed installi anche gli ultimi
bugfix,
>tutto dovrebbe risolversi.
>Il tuo problema è dovuto alla mancanza di un modulo del kernel,
>necessario per la configurazione.
>Se non vuoi aggiornare tutto, fai l'update almeno di CUPS e dei
>pacchetti legati a printtool.
>Vai sul sito rpmfind.net e inserisci printtool. Ti dirà quale
pacchetto
>della mandrake lo contiene: fai l'aggiornamento.

L'ho fatto, ma a parte printtool e Cups, durante il controllo
delle dipendenze dell'installazione Linux mi ha chiesto altri
pacchetti .rpm che ho dovuto ricercare e scaricare per completare
l'intallazione di tutto. Alcuni pacchetti specifici non erano
prelevabili per Mkd, così ho scaricato ed installato quelli di
RH. Probabilmente ho sbagliato qualcosa ... perchè la mia Hp 930c
funziona sempre come al solito. :-(

Scusa la lungaggine dell'e-mail.
Ciao.

Giovanni.