ku68 wrote:

> Visto che non arriva quella spedita in mattinata riprovo....  :-)
>

> Dunque ho installato (con l'aiuto di un amico)  da 4 giorni linux mdk 8.1.
> Non essendo né un programmatore né un tecnico

nemmeno io lo sono :-)

> d) Ho installato anche staroffice6. beta nella directory /home/pippo  però
> se volessi far partire il prg entrando come pluto come faccio? Non ho i
> permessi. Avrei dovuto installarlo da root?

si. E' la procedura migliore: basta installarlo da root con l'opzione
"/net" (es: nomeprogramma /net) e poi lanciare in locale per ogni utente
lo script "setup" dalla directory in cui hai installato staroffice6.0.
In ogni caso puoi anche dare a pluto i permessi della dir dove hai
installato staroffice6.0 con il comando "chmod" (es: chmod -R 777
/home/pippo/staroffice6.0) se vuoi farlo leggiti prima (farlo sempre!)
il manuale con: "man chmod"

> e)  Non riesco a far eseguire Drakconf. Vedo che è installato ma non so
> dov'è l'eseguibile. Come faccio?

con un terminale da root digiti: drakconf

> f) Ultima :-)  Per la posta elettronica come faccio a inviarla e riceverla
> usando una connessione (libero) e + identità? per es. [EMAIL PROTECTED]
> [EMAIL PROTECTED] ecc?

usi un qualsiasi gestore di posta abilitato al multiaccount POP3:
Mozilla lo fa (anche evolution)

> Grazie in anticipo dell'eventuale risposta e della pazienza!! :-)
> Ku68

figurati.. mi dispiace pero' per le domande piu' tecniche....

Rispondere a