Ho provato a boottare da floppy (mdk 8.1) e con mia amara sorpresa ho
scoperto che non va.
Se al prompt dell'avvio non scrivo nulla mi dice che non trova initrd.img, se
ci scrivo vmlinuz l'avvio mi parte ma poi si blocca su un kernel panic con un
paio di righe più su in cui mi chiede di specificare correttamente l'append
per la "root=" option. Ho seguito due vie:

1) append per la root: ho pensato prima di specificare questo append in
/etc/lilo.conf ma poi leggendomi il contenuto del syslinux.cfg contenuto nel
floppy ho notato che un append di quel tipo è lì indicato. Precisamente il
mio syslinux.cfg è:
default linux
prompt 1
display boot.msg
timeout 100
label linux
        kernel vmlinuz
        append initrd=initrd.img root=/dev/hda5

2) man initrd: mi dice che se voglio boottare da floppy devo avere il file
/dev/initrd. Mi indica anche i comandi da lanciare per crearmi questo file e
mi avverte (e qui ho le idee molto poco chiare) che con questo file si perde
la possibilità di caricare i moduli per i drivers della ramdisk o qualcosa
del genere (?).

Bene. Seguendo il primo percorso ho cercato di modificare l'append nel
syslinux.cfg senza risultati positivi.
Allora sono passato al secondo (utilizzando il sys senza le mie modifiche) e
mi sono creato ex istruzioni man il file /dev/initrd. Ma nulla di nuovo .

Cosa devo fare per avviare da floppy?
A cosa serve questo /dev/initrd e una volta creato, quand'anche per il
boot-floopy non mi dovesse servire, mi dà fastidio o e innocuo? Eventualmente
per eliminarlo mi basta un rm?

Una domanda-osservazione: non credo che io sia l'unico ad avere un
boot-floppy creato in fase d'installazione (ma anche dopo) che poi non ti
permette di avviare. Ma perché allora quelli della mdk ti ripetono mille
volte di crearlo secondo le loro istruzioni? Se si tratta di un bug, a me sa
di superficialità.

Sarebbe frustrante scoprire che al prompt del boot-floppy mi sarebbe bastato
scrivere il mio codice fiscale e che tutti i miei viaggi mentali sono stati
semplicemente inutili.
Siate magnanimi...

--
syd