Mentre stampavo un lungo documento con la mia DeskJet 520, mi si sono
incastrati dei fogli. Sbloccando la stampate, purtroppo dopo stampa solo
strani caratteri. Ovviamente questo problema si risolve resettando la
stampante e cancellando la coda di stampa. Questa coda di stampa è però
mostruosamente tenace e non riesco a terminarla. Preciso che lasciandola
stampare probabilmente mi riempirebbe migliaia di fogli scrivendo solo dei
caratteri strampalati all'inizio del foglio.
Nel menù mandrake ho trovato due programmi che gestiscono le code.
In uno (applicazioni->monitoraggio...) non appariva nessuna coda, in un altro
(configurazione->Stampa..) c'era una coda ma non era possibile cancellarla.
Sono passato a root e sono riuscito a cancellarla, infatti appariva in
applicazioni->monitoraggio. Ora questa coda non appare più. Però la stampante
si ostina a cercare di stampare qualcosa. L'ho resettata una sacco di volte
(ogni volta dovrebbe sbattere via dei dati dello spooler). Sono andato in
cerca di files di spooler e ne ho cancellati diversi in /tmp e
/var/spool/cups ma la macchina mostruosa è inarrestabile...
Aiuto, qualcuno ha qualche consiglio da darmi? Qualche nuova strada da
provare? Se può servire, il file messo in stampa proviene dal Visualizzatore
PS/PDF di Konqueror e il sistema di stampa che uso è LPR (Sistema di stampa
standard di BSD). Scusate il romanzo che ho scritto, ma volevo evitare di
avere come risposta "vai a code di stampa (configurazione->Stampa..) e
cancella la coda.

ciao a tutti ,
Tommaso

Rispondere a