nicola wrote:

> Sono un paio di giorni che ho un piccolo inconveniente, ho installato senza
> errori MDK8.1 ma la connessione a Libero cade dopo 20 min, puņ dipendere
> dalla stringa di inizializzazione del modem?

Non credo, non partirebbe neanche la connessione.

A me libero faceva scherzi simili quando era poco "libero".
Ossia mi buttava fuori dopo un tempo prefissato.
Dopo aver "interrogato a fondo" un centralinista ho avuto
una mezza "confessione" in proposito.
Non so se adesso abbiano cambiato politica.
Io ho cambiato provider e il fenomeno e` improvvisamente sparito!

Comunque, se da /var/log/messages risulta che le connessioni
durano sempre, esattamente lo stesso tempo, il sospetto che
non abbiano perso il vizio e` forte.

Se, invece, le durate sono variabili, allora potrebbero
esserci problemi di disturbo sulla linea.
In quel caso aggiungi alla stringa di inizializzazione
S10=xx (con xx da calibrare dopo aver visto un manuale
con i comandi AT) alla stringa di inizializzazione del modem.
Serve a regolare la resistenza della comunicazione a
disturbi esterni (credo anche gli avvisi di chiamata).

Oppure, prova a vedere cosa succede con un altro provider.

ciao, andrea

Rispondere a