"mailing - Thecma.net" wrote:

> ciao a tutti.
> scusate l'eterna ignoranza...ma siamo proprio agli inizi :-))
>
> sono riuscito a montare una partizione ntfs come user root
> ma mi piacerebbe capire come ci si riesce come user "normale"...
> normale...quello che ti crea alla prima installazione :-))
>
> E' possibile?
> 2. ho eseguito come root : mount -t ntfs /dev/hda1 /mnt/win2k

Leggi prima "man fstab", poi apri il file /etc/fstab e aggiungi,
(basandoti su quello che hai letto e sugli esempi delle altre righe)
una riga del tipo

/dev/hda1     /mnt/win2k  ntfs  defaults,ro,xxxx 1

Al posto di xxxx metterai:
auto     per farla montare automaticamente al boot
user     per dare a chiunque la possibilita` di(s)montarla
altre opzioni

Ovviamente, con l'opzione user chiunque puo`(s)montarla
ma solo con le opzioni fisaate da root in fstab.
Quindi solo "mount /mnt/win2k" e non
"mount -opzioni /dev/hda1 /dove/voglio"  ;-)

ciao, Andrea

Rispondere a