Salve a tutti,
vengo a descrivervi le mie ultime esperienze col pinguino.
Oggi è arrivato nella mia città il pacchetto della Mandrake: il Power Pack
Edition.
Avevamo già parlato della necessità di un supporto a Mandrake, così l'ho
installato, vista la bontà della Download Edition.

Di solito si hanno notevoli migliorie nel pacchetto acquistato (+ pacchetti,
manuali, software commerciale e così via..).
Di notevole importamza per me è la presenza di StarOffice 6.0.

Bene.

Appena finita l'installazione, rapida e semplice, avvio KDE 2.2.2 e mi tuffo
sul menù per avviare StarOffice, che ora appare nelle sue componenti:
StarWrite, StarCalc, StarMath, StarImpress, StarAgenda.... e chi più ne ha
più ne metta.

La delusione: non ne funziona uno... ho dovuto risettare il menù a mano.
Diavolo! Mandrake è la distro che più pesca nell'utenza Windows, è quella più
indirizzata al desktop. Un utente alle prime armi col PC (non con Linux,
proprio col PC) arriva alla classica conclusione chje "il computer non va" e
lo porta all'assistenza, dove storgono la bocca e consigliano l'accoppiata
WinXP + Office.

Piccole novità crescono: nei 7 cd mancano 3 software importanti (secondo me)
per il multimedia (che pesca nella solita utenza): Grip, Freeamp (che ha
un'ottima gestione dei files multimediali), e le skin di XMMS...

Il primo e il terzo nei cd downloadabili ci sono...

Le skin, poi, se non siete root, col cavolo le installate.
E il solito utente alle prime armi lo sa fare?

Andiamo avanti.
Evolution è una bellissima suite che completa le esigenze di uno studente e/o
lavoratore al PC.
Il bug (visto che mi compare in diversi PC) dell'impossibilità di stampare non
è ancora stato eliminato.
Ho di nuovo piegato su KMail.

Per ora (dopo un paio di ore di smanettamenti) posso dire che se uno sa dove
mettere le mani è una distro fantastica, con il solo fatto che la download
edition sembra maggiormente curata. Strano...

Alle prossime puntate vi riferirò se ci sono altre "stranezze".

Un saluto.

--
"...To boldly go where no one has gone before..."

Rispondere a