il tuo sfogo e veramente goliardico ...
buona fortuna per l'installazione ...

-----Messaggio originale-----
Da: [EMAIL PROTECTED]
[mailto:[EMAIL PROTECTED]]Per conto di mauroeugenio
Inviato: mercoledi 1 maggio 2002 16.06
A: [EMAIL PROTECTED]
Oggetto: [newbie-it] warning - megapippa

Buongiorno a tutti, mi sono iscritto alla ml quando ho scaricato mdk8.2
ed ho letto un po' di mail senza capirci un granche'... motivo ? non uso
(ancora) Linux :)

Non che non abbia tentato... ma inevitabilmente mi areno _prima_
di arrivare in un ambiente operativo: mi spiego meglio, parto con
un'installazione e questa mi si pianta, parto con un'altra e mi
si pianta in modo diverso, riprovo la prima e si inventa un errore
che ancora non avevo visto :(

Al momento ho un thinkpad 570 sul quale posso fare le prove che voglio,
tanto non lo uso, e ci ho messo su W98 (funzionante, se avessi tempo
e voglia potrei pure configurare correttamente la scheda video scaricandomi
i driver giusti), poi BeOS (installazione andata a buon fine, non mi e'
piaciuto un granche', levato per fare spazio xche' lo hd e' solo 5Giga),
poi QNX (installazione andata a buon fine, mi sembra veloce, provero'
a usarlo).

A questo punto ho messo il cd1 di mdk, ma la macchina ha rifiutato di
avviarsi da cd; tuttavia si poteva fare un dischetto di boot, ho messo
un floppy, dato ok... e mi viene chiesto quale immagine copiare.

E io che ne so ? vabbe' ravanando nel cd1 ho un'intuizione geniale, c'e'
un folder boot, sara' li' dentro... scelgo a naso una immagine, ci
azzecco e mi faccio il floppy di boot funzionante :)

Avvio la macchina dal floppy, che va a leggere il cd1... e mi dice "il cd
non sembra essere un cd di installazione di mdk"

Oh be'???? provo cd2 e cd3 hai visto mai... ma neppure loro sono il cd
di installazione :(

Bene, mi riscarichero' la distribuzione giovedi' in ufficio e rifaro' i cd,
magari uno si e' corrotto...

Nel frattempo mi viene in mano RedHat7 (2cd allegati a inter.net
di qualche mese fa) infilo il cd, avvio la macchina, menu' guidato sino
alla scelta del metodo di installazione, mi dico "lasciamolo fare in
automatico", mi dice che lo spazio non e' sufficiente per creare la
partizione Linux (5Giga di fat32 usati per meno di 1Giga?!!?!?) :(

Allora con PartitionMagic restringo win a 2G e creo un 3Giga di partizione
Linux, riparto col cd di RH7 che stavolta partiziona, installa, spegne,
riaccende, schermata grafica col cappello rosso e la scelta Linux - Dos,
avvio Linux, mi chiede l'utente e glielo dico, carica il programma....
e si ferma al prompt comandi :(

Bene... ma l'ambiente grafico KDE che ho scelto in fase di installaziona
a) perche' non parte da solo b) con quale comando parte manualmente ?
c) perche' non c'e' una riga di help almeno dei comandi base ?

Ho letto con interesse la mail di LukenShiro, e concordo con lui sulla
necessita' di "metterci del proprio" per imparare ad usare un nuovo s.o.
ma sembra che tutte le distro e le istruzioni siano fatte sul presuppsto
che l'utente "gia' sa qualcosa": beh, non e' vero, e non mi riferisco
solo all'utente win che ha trovato il pc nel fustino de dash e crede che
la rete l'abbia inventata BG nel '93

Io ho a che fare con l'informatica (da _utente_, sia ben chiaro)
da inizio anni 80, per il mio lavoro mi hanno messo sulla scrivania un
terminale VM, (ambiente UNIX per chi non lo sa...), e le istruzioni che ho
avuto sono state "M per il menu', poi fai la scelta, se si pianta spegni
e riaccendi": tutto il (poco) resto l'ho imparato smanettando, ed e'
finita che mi hanno dato da gestire la rete interna per 180 utenti ;)

Idem per il primo pc con dos 1.2 e 64K RAM, che e' arrivato smontato (e
cmq destinato ad un altro reparto), sarebbe rimasto nell'imballaggio se
un pomeriggio per i cavoli miei non avessi preso il manuale di installazione
e l'avessi montato e iniziato ad usare, recuperando anche un emulatore
di 3270 per entrarci in VM.

Poi ho imparato a pacioccare in basic abbastanza da crearmi dei
programmilli che ho usato sino all'arrivo del 486 con w95... che ho odiato
sin dall'inizio come ho odiato l'unica auto con cambio automatico che ho
mai guidato, che mi cambiava marcia a meta' di un sorpasso o di una curva.

Comunque ho fatto di necessita' virtu', cercando di capire cosa
c'era nascosto _sotto_ alla grafica (toh... il dos!!) e di ricavare il
meglio
dal s.o. che _dovevo_ usare per compatibilita' col resto dell'ufficio
(e del mondo, a dirla breve)

Ora, cosa c'e' che non va in Linux (intendo, nelle distro, ng, liste ecc.) ?

Presto detto: chiunque spieghi come va fatta un'installazione, o
da' informazioni "a la windows" ("mettete un dischetto nel lettore,
se non c'e' gia'") oppure si rivolge ad un pubblico che e' al secondo anno
di corso "effettuate il mount del dev/h06 col privilegio root senno' il
grub vi da' exerpt" (lo so che non ha senso, ma questo e' cio'che legge
chi Linux non l'ha mai visto).

Ora in tutti i campi siamo stati dei principianti, ed il modo giusto per
insegnare ad un principiante e' spiegare le cose non come ad uno scemo ma
solo come a chi le cose non le sa: dall'inizio, per gradi, _spiegando_ il
linguaggio tecnico dove e' indispensabile usarlo, ed accertandosi che ti
stia seguendo.... questo, francamente, ancora lo sto cercando....

Mauro

ps  scusate lo sfogo, ora cancello la partizione e riprovo ;)

Rispondere a