On Tue, 7 May 2002 [EMAIL PROTECTED] wrote:
> (Io uso MDK 8.2). Mi è successo questo:
> Win ha cancellato l'MBR come da manuale ma mi ha anche rovinato il 1 settore di hda6.
> Domanda: come faccio a ripararlo?

In generale se un settore e' danneggiato AFAIK non c'e modo di
recuperarlo, l'unica cosa e' farlo marcare come inutilizzabile da un
comando apposito (direi tipo badblocks o 'e2fsck -c', che pero' funziona
con ext2 su intere partizioni)
Ma il problema e': come fai a sapere che hai un settore danneggiato,
senza aver utilizzato l'apposito comando? ...

> e a ripristinare lilo?
> Ho provato dal Control center ma mi ritorna questo:
> Installazione di LILO fallita. Si è verificato il seguente errore:
> Fatal: First sector of /dev/hda6 doesn't have a valid boot signature.

Premettendo che non uso lilo, l'errore che segnali 'dovrebbe' essere
dovuto solo al fatto che la partizione indicata non e' la prima e quindi
non e' quella corretta per installare il bootloader all'avvio
[almeno cosi' risulta nella documentazione, pacchetto lilo-doc:
"The first sector of the specified device does not appear to be a valid
boot sector. You might have confused the device name."
 e nella noterella acclusa:
"Because different partition programs may display the partitions in a
different order, it is possible that what you think is your first
partition isn't /dev/hda1, etc. A good method to verify the content of a
partition is to try to mount it".]

Non capisco perche' tu voglia installarlo in /dev/hda6 e non invece nel
MBR. Provato a impostare "/dev/hda" nel menu apposito o direttamente
dare "lilo -v"?

--
LU #210970 LM #98222 - MDK8.2 elaborata / 2.4.18-6mdk
Pubblicita' progresso - NO, basta, niente piu' pubblicita' :P

Rispondere a