Alle 14:44, martedė 14 maggio 2002, hai scritto:

> Buongiorno a tutti,
> qualcuno gentilmente puo indicarmi anche in forma privata per non creare
> flame la procedura passo passo per fare l'emulazione?
> Ringrazio anticipatamente

Tanto per inizziare bisogna sapere che boot-loader usi (ti posso indicare
solo le modifiche da apportare in grub)

Allora, per fare emulare il lettore devi prima creare un link simbolico .

ln -s /dev/scsi/host0/bus0/target1/lun0/cd /dev/scd1

poi modificare nel boot-loader (/boot/grub/menu.lst) le righe che definiscono
il cd come ide in scsi "hdc=ide-scsi"

al riavvio pesumibilmente ti acorgerai che il CDR non č pių visto come
/dev/scd0 ma come /dev/scd1
lo puoi vedere da consol dando questo comando
#cdrecord -scanbus
cosi ti accorgerai del esatto rilevamento dei device da parte del sistema
(fallo prima di inizziare il tutto e cosi ti accorgerai delle variazioni)

Allora modifica in /etc/fstab  le righe che definiscono i CD in questo modo

/mnt/cdrom /mnt/cdrom supermount
dev=/dev/scd0,fs=iso9660,ro,--,iocharset=iso8859-15 0 0

/mnt/cdrom2 /mnt/cdrom2 supermount
dev=/dev/scd1,fs=iso9660,ro,--,iocharset=iso8859-15 0 0

A questo punto crea i link in /dev

#ln -s /dev/scd0 /dev/cdrom

#ln -s /dev/scd1 /dev/cdrom2

Credo che sia tutto! o meglio io ho fatto cosi e funziona.
se c'č qualcosa di sbagliato o superfluo coregetemi.

Ciao , Tom

Rispondere a