Il problema l'ho riscontrato appunto con Alsa, non so se è presente in altre
ricompilazioni. Al momento del ./configure incappo in un errore
apparentemente strano, il processo si ferma avvertendomi che forse mi manca
il file "/usr/src/linux/include/linux/version.h", controllo, e sorpresa! Il
file esiste!! Dopo un pò di tempo perso ho scoperto che il problema era
legato al  file version.h, che ha un include della forma:
"include <linux/rhconfig.h>", che a quanto pare risulta indigesto al
configure. Modificandolo nel path completo tutto funziona:
"include </usr/src/linux/include/linux/rhconfig.h>".
A questo punto mi è venuto il dubbio che la mia modifica potrebbe provocare
dei problemi ad altre compilazioni, se non addirittura in fase di
ricompilazione del kernel. Help!!
Inoltre nonostante la ricompilazione dei driver Alsa su mensionati sia andata
a buon fine (è la prima volta che riesco a ricompilare alsa!!) mi pare che
manchi il driver per la mia scheda specifica (SbLive!,
snd-card-emu10k1.o.gz). Premetto che ho incluso nel configure l'opzione
--with-card=emu10k1. Se qualche anima pia mi sa aiutare gliene sarei molto
grato (La versione 5.10 inclusa in MDK8.2 mi funziona, a parte il midi e ai
volumi...) includo la lista dei moduli che ottengo:

snd-ac97-codec.o
snd-card-serial.o
snd-pcm.o
snd-seq.o
snd-ainstr-fm.o
snd-card-virmidi.o
snd-pcm-oss.o
snd-seq-oss.o
snd-ainstr-gf1.o
snd-cs8427.o
snd-rawmidi.o
snd-seq-virmidi.o
snd-ainstr-iw.o
snd-hwdep.o
snd-seq-device.o
snd-synth-emux.o
snd-ainstr-simple.o
snd-i2c.o
snd-seq-dummy.o
snd-synth-opl3.o
snd-ak4531-codec.o
snd-mixer-oss.o
snd-seq-instr.o
snd-tea6330t.o
snd-card-dummy.o
snd-mpu401-uart.o
snd-seq-midi-emul.o
snd-timer.o
snd-card-mpu401.o
snd.o
snd-seq-midi-event.o
snd-util-mem.o
snd-card-mtpav.o
snd-opl3.o
snd-seq-midi.o

Grazie a Tutti.
Ciao Nicola
Ps
Che differenza c'è tra i moduli .o e .o.gz? E' solo questione di una
compressione che si può fare anche a mano?

Rispondere a