Il 24.05.02 alle 15:12, il notabile ku68 proferi' codeste parole:
> Ciao, oggi linux fa' i capricci. Apro la cartella home e si impianta apro
> linuxconf e si impianta il tutto 6/7 volte nell'arco di 20 minuti (sia con
> kde che gnome)da cosa potrà dipendere?

Ma per "si impianta" intendi che va in stallo tutto il sistema o
va in crash sistematicamente solo il programma che stai usando?
Nel primo caso puoi escludere che sia un problema di surriscaldamento?
(guarda se le ventoline nel case e sulla cpu sono funzionanti)
Nel secondo avvia quel programma dalla console in modo da avere piu'
dati.

> Ho trovato che in linuxconf - configurazione - varie nei parametri del kernel
> ci sono questi dati:
> memoria condivisa default e nel campo c'è 32
> max file aperti 8192
> max processes 3070
> Questi parametri c'entrano qualcosa con i continui crash?
> La memoria ram è 256. Lo devo impostare nella memoria condivisa?

Direi che non c'entrano niente, meglio non toccare nulla di quelle
impostazioni. Tutt'al piu' ti converrebbe verificare con un apposito
programma di non avere memoria anche in parte bacata (in linux, p.es.
c'e' memtest; altrimenti ce ne sono diversi in winz)

> Avevo letto, se non sbaglio, che linux permette di trovare le cause di crash
> grazie ad una specie di backup interno (journaling?) come potrei fare a
> recuperare questi dati per poterli mostrare (ad es copiandoli in una mail) a
> qualche anima pia?

Ehm ... no. Le funzionalita' di journaling permettono solo limitare le
perdite di dati in caso di non perfetto smontaggio in sede di chiusura,
recuperando gli 'orfani' :)
Nel tuo caso bisognerebbe provare a dare uno sguardo ai log di sistema,
per es. in /var/log/messages, ma dubito che in questo caso serva a
qualcosa.

--
LU #210970 LM #98222 - 2.4.18-puro
Slackware-current (azz, che fatica :P)