In un altro luogo e in un altro tempo, TheJack esclamo':
> Questa volta vorrei chiedervi come posso fare a cambiare la profondita' dei
> colori in linux, mi spiego, ho la massima risoluzione a 65mila e rotti colori
> ma non posso metterne di piu'. In piu' come posso fare per cambiare il
> refresh del monitor? Ho una 3dfx Voodoo3 3500TV e un monitor Mitsubishi
> Diamond Plus 73.

 Il file che si occupa (tra l'altro) della risoluzione video e della
frequenza di refresh e' /etc/X11/XF86Config-4 [se usi XFree86 4.x,
altrimenti e' quello senza il "-4"].

 Onde evitare di dover sostituire il monitor guasto entro qualche
giorno, leggi **attentamente** le istruzioni contenute del manuale
del monitor accluso, per quanto riguarda: la risoluzione in pixel
massima raggiungibile, il numero di colori massimo contemporaneamente
visibili, la frequenza orizzontale (in KHz) e verticale (in Hz) di
refresh consentita dal modello a tua disposizione.

 Qui tratto solo di XF86Config-4 (visto che di X 3.3.x non me lo
ricordo).  Per la frequenza consiglio (previo _necessario_ backup del
file sopra riportato) di modificarlo a mano: troverai una sezione
denominata "Monitor", con all'interno due righe, una "HorizSync NN-NN" e
l'altra "VertRefresh NN-NN"; inserisci in entrambe il range scritto nel
manuale.

 Per il primo quesito, invece, mi pare che dal centro di controllo MDK,
nelle impostazioni del monitor, tu possa definire il numero di colori in
relazione alla risoluzione utilizzata.
 In caso contrario conviene modificarlo a mano: all'interno della
sezione "Screen" c'e' una riga "DefaultColorDepth XX" (la XX rappresenta
il modo in bit predefinito correlato al numero dei colori: 8=256,
16=65535, 24=16xxxxxx ..) che rinvia a una riga successiva, che inizia
con Subsection "Display", in cui sono definite in 'Modes' le risoluzioni
video supportate che permettono quel numero di colori (la prima di
queste, "NNNNxNNNN" sara' la risoluzione di avvio del server grafico).

--
L.U. #210970 L.M. #98222 S.U. #12583 - K 2.4.18-puro [Slackware 8.1]
Avviso: d'ora in poi chi invia la stessa richiesta simultaneamente a

Rispondere a