Ringrazio la ML  (sandro) per la risposta (come sotto) al quesito in oggetto.

Scusate se non sono molto tempestivo nel seguire le risposte, ma ho il PC solo in ufficio e qui vogliono che lavori (che pretese !!)

Purtroppo MDK 8.2 non riconosce il portatile,   come si può vedere dagli allegati (lsmod e usbmod e "foto" di harddrake e centro di controllo).

Chiedo, per piacere, un altro aiutino anche perchè con il portatile attaccatto il sistema carica il modulo "usb-storage" e quindi qualcosa vede (....si dice così ..?).

(.. ops... ho dovuto zippare gli allegati per postare alla ML)

grazie  guido.

Alle 09:59, lunedì 16 settembre 2002, hai scritto:
> ciao a tutti
> ho un disco fisso portatile da un paio di GB su porta USB (Travel HDD: non
> so che marca sia - in rete non ho trovato niente ma funziona benissimo con
> WIN$ purtoppo).
> Vorrei utilizzarlo con mdk 8.2 ma non riesco a montarlo.
> Qualcuno ha qualche idea ?
> per maggiore comprensione: da WIN$ fanno caricare un paio di driver: USB to
> IDE (adattarore ? USBDEV.INF) e poi qlc di specifico per il disco:
> USBIDE.INF.

Devi essere sicuro, prima di tutto, che il sistema lo rilevi.
Semplicemente, se usi kde, vai nel Centro di Controllo, quindi
"Informazioni", quindi "Dispositivi usb" e vedi se è rilevato.
Se è rilevato prova a montarlo come se fosse un dispositivo scsi con il
device sdax (per "x" puoi provare 0,1,2 ecc.).
In sintesi dai, da root, l'istruzione:

mount -t vfat /dev/sdax /mnt/tuadirectorydimontaggio
Ciao e fammi sapere,
Sandro