Ho insul mio PC Mandrake-9.0.
Nel corso dell'installazione ho messo anche OpenOffice con tutti gli annessi
e connessi (OOo-1.0.1, libs, common, l10i-it, help-it, jre).
Quando però cerco di utilizzarlo nascono dei problemi.

Lanciando ooffice, mi parte il menu di configurazione personale. Tutto OK

Quando, però va ad installare i file nella mia directory personale, dice che
non riesce a trovare i file da copiare in
   .OpenOffice.org1.0.1/user/autotext/mytexts.bau
   .OpenOffice.org1.0.1/user/config/arrowhd.soe
   .OpenOffice.org1.0.1/user/config/classic.sog
   .OpenOffice.org1.0.1/user/config/hatching.soh
   .OpenOffice.org1.0.1/user/config/modern.sog
   .OpenOffice.org1.0.1/user/config/palette.soc
   .OpenOffice.org1.0.1/user/config/styles.sod

L'installazione sembra concludersi regolarmente. Però se lancio
ancora OOo, mi riparte il tool di configurazione personale. :-((

A questo punto ho cercato un po' sul PC e ho trovato delle "traduzioni" italiane
dei file:  stili.sod, moderno.sog ...

Quindi sembra un problema di localizzazione italiana.

Ho provato a copiarle su nomi "inglesi"
$ cp classico.sog classic.sog
$.....
Ha funzionato per tutti tranne che per mytexts.bau che non so come
copiare/ricollocare. Adesso sta in un /usr/..../user/italian/config

In internet ho trovato dei messaggi relativi a problemi analoghi
con Debian e localizzazione francese.
Dicevano di lanciare con "LANG=fr oowrite"

Per prima cosa ho controllato la mia variabile
 $ echo $LANG
  it_IT
che sembrerebbe "compatibile".

Comunque, ho provato "LANG=it oowrite" ma non ha funzionato :-((

A questo punto non so più cosa fare.

E` un baco di Mandrake?
Altri hanno avuto lo stesso problema?
Qualche suggerimento per risolverlo?